Bio

Cantante, autrice, didatta, da anni fa ricerca sul mondo della canzone, in particolare la musica d’autore brasiliana e italiana, contando con collaborazioni nazionali e internazionali.

Nata a Terni nel 1981, di famiglia abruzzese, inizia giovanissima a cantare e lavorare nella scena jazzistica di Bologna, sua città d’azione.

Nel 2003 inizia l’attività professionistica come cantante e autrice della band Jacaré insieme al chitarrista e compositore Rocco Papia con cui incide due album di canzoni che mescolano cantautorato e world-music: “Il primo passo” (Irma Records 2007) e “La fuga di Majorana” (Alfamusic 2011). Jacaré vince il Premio Iceberg Sezione Musica (Comune di Bologna) e nel 2008 il bando Moovin’ Up (Giovani Artisti Italiani) che porterà la band in tourné in Brasile, replicata l’anno successivo (a São Paulo, con Chico César).

Dal 2006 al 2011 ha vissuto tra l’Italia e Rio de Janeiro. In Brasile ha suonato e collaborato con importanti strumentisti e compositori della scena carioca contemporanea tra cui Tira Poeira, Joana Queiroz, Sergio Krakowski, Vitor Gonçalves, Thiago Amud, Armando Lôbo, Gutu Wirtti, Edu Neves. Nel 2011 partecipa, come prima straniera di sempre, allo storico programma di musica della TV Globo “Som Brasil” in omaggio a Jackson do Pandeiro, insieme ad artisti del calibro di Lenine, Oto e Cascabulho.

HomeCristina-08

Nello stesso anno esce in Brasile il suo primo disco da solista Origem é giro (Delira Musica, 2011) prodotto da Sergio Krakowski, con un repertorio di brani inediti della nuova generazione di compositori brasiliani, brani suoi e canzoni popolari italiane riarrangiate dal compositore pernambucano Armando Lôbo.

Dal 2013 è la voce solista del trio “Correnteza” con il clarinettista Gabriele Mirabassi e il chitarrista brasiliano Roberto Taufic, con cui ha un’intensa attività live in Italia e in Europa e che ha all’attivo due album: “Correnteza” (Hemiolia Records 2016), registrato live e su supporto analogico nella Chiesa di Santa Croce ad Umbertide e interamente dedicato alla musica di Tom Jobim e “Agreste” (S’ard Music 2018), registrato in Sardegna con la partecipazione della grande cantante sarda Elena Ledda.


Con la cantante e chitarrista brasiliana Tati Valle forma il duo As Madalenas entrambe alla voce, chitarra e percussioni. Dopo un lungo periodo di affiatamento nei concerti, il disco d’esordio,
“Madeleine” (Brutture Moderne, 2015) riscuote un grande successo di critica e di pubblico (“Uno dei migliori dischi brasiliani dell’anno” per Il Venerdì di Repubblica, “armonia pura” per il Globo, Brasil). Nel 2018 esce il secondo album, “Vai menina” con la partecipazione straordinaria del grande compositore brasiliano Guinga e numerosi musicisti ospiti come Gabriele Mirabassi, Giancarlo Bianchetti, Valentino Corvino, Vince Abbracciante e Choro de Rua.

Nel 2017 esce Dieci Lune, un disco con dodici canzoni inedite dove Cristina si presenta per la prima volta al pubblico italiano come cantautrice. Il disco ha avuto la direzione musicale di Enzo Pietropaoli e si presenta nei live con un quartetto con alcuni tra i più affermati giovani jazzisti italiani: Federico Casagrande alla chitarra, Francesco Ponticelli al basso e Alessandro Paternesi alla batteria.

E’ la voce solista di “Rosa”, celebre brano di Pixinguinha nella colonna sonora del film Un giorno devi andare di Giorgio Diritti (Arancia Film/BIM, 2013) sotto la direzione dei maestri Furlati e Biscarini. Fa parte del gruppo Sonata Islands con cui ha registrato un disco “Relendo Villa-Lobos”, dedicato alla rilettura dell’opera del grande compositore brasiliano (Alfamusic, 2019).

Ha suonato e collaborato tra gli altri con Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Enzo Pietropaoli, Mario Brunello, Enrico Pieranunzi, Guinga, Chico César, Cristina Zavalloni, Elena Ledda, Tosca, Patrizia Laquidara, Ferruccio Spinetti, Giovanni Ceccarelli, Chiara Pancaldi, Sergio Krakowski, David Linx, Philippe Baden Powell, Valentino Corvino, Stefano De Bonis, Alessandro Paternesi, Pasquale Mirra, Federico Casagrande, Francesco Ponticelli, Francesco Diodati, Enrico Zanisi, Giancarlo Bianchetti e molti altri.

Ha suonato in numerosi club e festival in Europa e Brasile tra cui Umbria Jazz, Suoni delle Dolomiti, Time in jazz, Torino Jazz Festival, Ravenna Jazz, Bologna Jazz Festival, Crossroads, Malta Fringe Jazz Festival, Brotfabrick (Francoforte), Stadtgarden (Colonia), Musifest di Niteroi (RJ-Brasil), Sesc Santana (São Paulo), Centro Cultural carioca (Rio De Janeiro), TV Globo Brasil, Orsara Jazz Festival, Trentino in Jazz, Mundus Festival, Festival Internazionale “Da Bach a Bartok”, Ad alta voce. E in programmi radiofonici live a Farheneit e Piazza Verdi (Radio RAI 3) e Brasil (Radio RAI 1). Nel 2018 ha condotto insieme a Sergio Albertoni cinque puntate di “Anime Salve”, storico programma di RSI2.

Formazione e studi:

Inizia la sua attività come autodidatta e successivamente consegue il diploma di I livello in Canto jazz  (Musica Jazz e Musiche del nostro tempo) sotto la guida di Diana Torto, Tomaso Lama, Stefano Zenni tra gli altri presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Dal 2010 fino ad oggi, studia e si perfeziona in belcanto con il maestro Miguel Curti.

Ha studiato tecnica vocale con Beatrice Sarti, canto classico indiano con Francesca Cassio, e in Brasile canto popolare con Marcelo Rodolfo e chitarra classica alla “Escola Portatil de Choro” di Rio de Janeiro. 

Ha partecipato ai seminari di Silvia Donati, Barbara Casini, Rachel Gould, l’attrice Chiara Guidi, Benny Golson e Barry Harris.

É inoltre laureata in Lettere Moderne.