Dal 2010 Cristina Renzetti affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica e di ricerca, attraverso l’insegnamento del canto in scuole e a titolo provato e conducendo seminari e workshop di portata nazionale.
 
Dall’anno accademico 2020/21 ad oggi, è Docente di Canto – Indirizzo Popular Music – presso il CONSERVATORIO “G.VERDI” DI MILANO.
Per lo stesso insegnamento, nell’ a.a 2021/22 ha insegnato presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e nell’a.a. 2023/24 presso il Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia. 
https://www.consmilano.it/
 
Dal 2022 è docente di Canto presso la Scuola per attori del TEATRO STABILE DI TORINO. 
https://www.teatrostabiletorino.it/scuola-per-attori/
 
Dal 2015 ad oggi è docente dei seminari CORREGGIO ON TIME all’interno di Correggio Jazz  (Crossroads- Jazz Network) e integrante della “On Time Variabile Orchestra” insieme agli altri colleghi docenti Alessandro Paternesi, Cristiano Arcelli, Marcello Allulli, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli, Enrico Zanisi e Fulvio Sigurtà. 
 
Dal 2017 al 2022 è stata docente di Canto e Pratica della Musica Internazionale presso i Corsi di Alta Formazione dell’ Accademia di Teatro “Iolanda Gazzerro” di Modena (ERT, EMILIA- ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE) in partenariato con il Teatro Comunale di Modena.
Ha lavorato come preparatrice vocale degli attori e arrangiatrice dei seguenti spettacoli prodotti da ERT:  “Il peso del mondo nelle cose” (2020, regia di Claudio Longhi), “La commedia della vanità” (2019, regia di Claudio Longhi), Work in progress (2018, regia di Gianina Carbunariu).
 
Nel 2018 insieme all’amica e cantante Chiara Pancaldi e Alessandra Lauria, fonda l’Associazione A PIENA VOCE con cui svolge attività di ricerca e promozione della musica e dell’espressione vocale in particolare. Nel 2019 l’Associazione è stata impegnata nel progetto pilota “Il jazz nelle scuole” nelle scuole elementari di Bologna.
 
Nel 2019 ha iniziato una collaborazione con il centro Maternità IL MELOGRANO di Bologna con il percorso “Cantiamo, mamma”, dove conduce un laboratorio di canto annuale per gestanti e mamme con neonati. 
 
Dal 2001 al 2007 ha inoltre lavorato come attrice e tutor all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Bologna insieme al regista Paolo Billi (TEATRO DEL PRATELLO Cooperativa Sociale), tenendo laboratori di musica rivolti ai ragazzi ospiti dell’Istituto.
 
Dal 2012 al 2016 ha insegnato canto moderno e musica d’insieme presso il “Circolo Musicale Bononcini” di Vignola e presso le “Officine musicali” di Nonantola (MO).